domenica 23 gennaio 2011

V Edizione

V Edizione - Anno 1989

1° PREMIO ASSOLUTO
Lisciando Grazia
Classe 5^ scuola elementare
Santa Margherita - Messina
ARRABBIATI CON ME

Torni tardi mamma
e corri a casa
perché sei tanto indaffarata.
So che lavori
e che ti senti molto stanca però
 io ti guardo
e tu non mi vedi,
io ti parlo
ma tu non mi rispondi.
So che lavori
ma quando torni, almeno,
arrabbiati con me, mamma.

2° PREMIO ASSOLUTO
Depetro Salvo
Classe 5^ scuola elementare
Villa Lina - Messina
VORREI ESSERE QUALCUNO

C’è un bimbo che non gioca
che non salta,
che non corre.
E’ inchiodato ad una sedia
e mai più si muoverà.
Sta lì fermo ad aspettare
che qualcuno lo accompagni.
Vorrei essere qualcuno
per poterlo consolare.

3° PREMIO ASSOLUTO
Adella Francesca
Classe 5^ scuola elementare
Villa Lina - Messina
IO POSSO VEDERE

Io posso vedere,
vedere il mondo e
il suo creato.
Ma molti
vivono nel buio,
non sanno cosa sia la luce,
né mai lo sapranno.
E ce ne sono tanti
derisi
dimenticati…..
Io posso vedere,
vedere quanto male
e quanto bene c’è nel mondo,
quante sofferenze,
quanti dolori,
gioie, sogni e illusioni.
Alle persone emarginate,
trattate come esseri inferiori:
“Anche voi avete un cuore come noi,
bocca, mani,
sentimenti di bontà
ed io voglio offrirvi con il cuore,
la mia amicizia
e un poco di serenità”.


PREMIO SPECIALE
“Primavera Poetica”
Borruto Angela
Classe 5^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
AD UNA DONNA

Oggi
il tuo sorriso
incanta il mondo.
Sei felice,
oggi
sveli il tuo mistero,
la tua bellezza,
il tuo spirito di donna
che nascondevi da tempo.