domenica 23 gennaio 2011

I Edizione

I Edizione - Anno 1985

1° PREMIO ASSOLUTO
Le Donne Umberto
Classe 5^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
DEDICATA A TE
Una macchina folle
in una triste sera
ha reciso la tua vita
fiore ancora in boccio.
E tuo padre
come ultimo dono
ti ha comprato il giocattolo più bello.
Addio, amico mio
che vai
a giocare con gli angeli.

2° PREMIO
Fresco Cristian
Classe 3^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
IL GIGLIO SPEZZATO

Un giglio spezzato
nel campo fiorito
mentre gli altri…
dritti come soldati.
Povero giglio,
povero giglio spezzato.
Triste
sembra piangere
il giglio
il giglio spezzato.

2° PREMIO EX  AEQUO
De Domenico Daniela
Classe 4^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
VORREI  ESSERE

Vorrei essere una stella
per brillare nel cielo.
Vorrei essere una farfalla
per volare di fiore in fiore.
Vorrei essere un uccello
che conosce la sua strada.
Vorrei essere l’aria
che accarezza la gente.
Vorrei essere l’acqua
per ristorare chi ha sete.
Vorrei essere……….
quello che non potrò essere mai.

2° PREMIO EX  AEQUO
Santoro Roberta
Classe 5^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
IL PULCINO

Morbido, tenero, bagnato
sei appena nato.
Sei tanto ridicolo
eppur sei dolcissimo
ed io son qui ad aspettare
che il sole ti asciughi
per poterti accarezzare.

3° PREMIO
Cipriano Francesco
Classe 4^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
L’AMORE

E’ una parola così bella,
ma ormai dimenticata:
è restata in una gabbia
tra le sbarre del cuore.

3° PREMIO EX  AEQUO
Mazzarino Ermelinda
Classe 4^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
LA FARFALLA

Vola…..vola,
vai
però
non farti
toccare mai
dalle mani.
Sei così delicata
che ti sciuperebbero.
La tua vita
è così breve!

PREMIO SPECIALE
“Primavera Poetica”
Arigò Melina
Classe 3^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
IL SIGNOR DEI SOGNI

Mi son coricata:
pensavo al signor dei sogni,
volevo che venisse da me.
In un baleno ho visto
nel sogno un mantello nero
e una voce mi diceva:

Gira, gira, vieni
nel mio mondo….!
Mi son tuffata nel mondo dei sogni.