domenica 23 gennaio 2011

IV Edizione

IV Edizione - Anno 1988

1° PREMIO ASSOLUTO
Celi Sabrina
Classe 4^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
RICORDO

Ricordo
quell’anziano seduto su una panchina,
guarda nel vuoto.
Ricordo
quando mi gettò una sguardo
e vedendo che sorridevo
pianse.
Forse si è ricordato
della sua giovinezza,
del suo mattino.
Chissà se è ancora lì
seduto sulla panchina
a guardare nel vuoto.

2° PREMIO ASSOLUTO
Genovese Chiara
Classe 5^ scuola elementare
Francesco Crispi - Messina
FARFALLE DI CITTA’

Con ali di cento colori
rubati ai pittori,
volando nel cielo sereno
disegni l’arcobaleno.
Allegra messaggera di stupenda primavera
ma nelle grigie città di cemento
fra i mille tubi di scappamento,
fra i mille balconi di fiori,
non c’è posto per i colori!
Oh! Costruite città con parchi e fiori,
con aiuole verdi, rosse, gialle
per accogliere le belle farfalle.

3° PREMIO ASSOLUTO
Cambria Michele
Classe 5^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
MAMMA

Quando avevo due anni
la mamma
mi ha lasciato solo
lei che aveva i capelli
neri e le mani d’oro……
lei ch’era tanto buona
lei tanto m’amava
lei mi stringeva al seno
e mi cullava.
Ora io la sento
nell’anima e nel cuore
la mamma
che mi ha lasciato solo,
lei che aveva i capelli neri
e le mani d’oro.


PREMIO SPECIALE
“Primavera Poetica”
Cosetta Santina
Classe 3^ scuola elementare
D.D. Villaggio Aldisio - Messina
IL FIUME

Il fiume è come
un canto dolce
che sboccia
dalle labbra della terra.
Esce gioioso e sussurra
la sua ninna nanna
alla natura.
Invita gli amici
alla sua fresca acqua.
Saltellando,
come un bimbo felice,
dona la sua gioia
a tutte le creature.